Descrizione
Durante questa giornata di formazione sperimenteremo giochi cooperativi, esercizi di fiducia e attività di gruppo, scoprendo come il gioco può diventare linguaggio di connessione e apprendimento. Potremo parlare di biofilia, imparare a facilitare l’autonomia, gestire il potere personale in chiave ecologica e valorizzare l’intelligenza del corpo.
Alterneremo esperienze pratiche e momenti di riflessione, seguendo la logica dell’apprendimento esperienziale, introdurremo brevemente alcuni spunti dal TCI (Theme-centered interaction) di Ruth Cohn, esploreremo come educare fuori significhi creare appartenenza e senso, dove la natura diventa partner educativo e ogni gesto cooperativo apre nuove possibilità di comunità.
Formatore
Christian Mancini, ecologo e formatore in Outdoor & Experiential Learning, co-fondatore di Casa Elementare – Scuola di Consapevolezza Naturale (www.casaelementare.it)
Costi
CHF 70.-
Incluso spuntino per pause caffè. Picnic a carico delle e dei partecipanti.
Attestato di partecipazione
Alla fine dell’incontro viene consegnato un attestato di partecipazione.
Riconoscimento formazione continua
L’incontro può essere riconosciuto nell’ambito della formazione continua previo l’invio dell’apposito formulario di richiesta alla sezione dell’insegnamento di riferimento.
Assicurazione
A carico dei partecipanti.
Meteo
La giornata si svolgerà con qualsiasi tempo. In caso di pioggia, l’incontro si svolgerà solo parzialmente al coperto.
Destinatari
Questa giornata è destinata ai docenti di tutti i gradi d’insegnamento, ai direttori e alle direttrici, ai docenti universitari, agli attori extra-scolastici e a tutte le persone interessate al tema.
La conferma d’iscrizione, il programma definitivo e tutti i dettagli della giornata verranno inviati ad inizio febbraio.
Per qualsiasi domanda o informazione siamo raggiungibili via mail, scrivendo a info@silviva.ch.